Tradizionale appuntamento con la “biciclettata” per tutti, una passeggiata dedicata alle famiglie e a chiunque vorrà godersi una mattinata diversa dalle altre.

Bicincittà è mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale, vuole offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile; è una manifestazione rivolta alle famiglie con l’obiettivo di coinvolgere l’intero nucleo familiare: si pedala tutti insieme dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di vivere gli spazi urbani in maniera differente e dimostrare che un’altra mobilità è possibile.

Il programma prevede:

ORE 9.00 – RITROVO IN PIAZZA VITTORIO VENETO

ORE 9.30 – PARTENZA ALLA VOLTA DI SAN GIOVANNI VALDARNO

ORE 10.30 – RIPARTENZA DA PIAZZA CAVOUR A SAN GIOVANNI VALDARNO

ORE 11.30 – “MERENDATA” PER TUTTI I PARTECIPANTI IN PIAZZA VITTORIO VENETO A MONTEVARCHI

La nostra Storia – Montevarchi

Bicincittà vuole rimettere l’uomo in equilibrio con l’ambiente urbano in cui vive, per avviare un processo di cambiamento dei nostri centri urbani e contribuire a realizzare “Città a misura d’uomo”. Una visione dello sport che affronta il problema dell’inquinamento nel suo complesso, dall’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, alla trasformazione del complesso della mobilità.

Con Bicincittà si mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e percorsi protetti che facilitino la scelta della bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. La manifestazione è la più generosa dell’Uisp e da anni si impegna nella solidarietà a favore di associazioni operanti nei territori coinvolti.

Di sgummy